• Italiano
  • English

Home arrow Progetti arrow SigriaWeb
sabato, 19 ottobre 2019
Glasic S.r.l.
About
Expertise
Team
Solutions
Technologies
Customers
Progetti
PDF Print

SigriaWEB

Sviluppo del WebGIS, con prodotti Open Source, per la pubblicazione su internet della base dati territoriale del SIGRIA (Sistema Informativo per la Gestione della Risorsa Idrica in Agricoltura), nell’ambito del progetto di studio “Studio sull'uso irriguo della risorsa idrica, sulle produzioni agricole irrigate e sulla loro redditività (Responsabile del progetto: Dott. Guido Bonati, INEA)”.

Periodo

2004-2005

Committente

 

Ing. G. Raimondi per INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria.

Descrizione

Per soddisfare l’esigenza di rendere disponibile agli utenti (Ministeri, Regioni, Consorzi di Bonifica) l'informazione raccolta e di consentire la sua manutenzione ed aggiornamento, è stato realizzato un sito Web (SigriaWeb) per la pubblicazione e l’aggiornamento dei dati geografici e dei relativi attributi alfanumerici.

La base dati è frutto della raccolta, validazione e standardizzazione di una grande mole di informazioni riguardanti in particolare l'uso del suolo, i consorzi di bonifica, i loro comprensori e distretti irrigui, reti di adduzione e distribuzione, dati e coperture agro - climatologiche, pedologia.

Il sistema SigriaWeb insiste principalmente sui dati di dominio archiviati su una base dati centralizzata realizzata in tecnologia relazionale su data-base PostgreSQL+PostGIS.

SigriaWeb realizza una duale visione della base dati territoriale: una visione geografica del sistema caratterizzata da mappe contestuali e riferimenti geo-refererenziati; ed una visione più propriamente documentale dei dati, delle loro relazioni e delle loro gerarchie semantiche.

La prima vista garantisce un accesso puntuale ai dati nella loro specificità; la seconda vista fornisce invece gli strumenti necessari per una visione generale in senso geografico, fornendo quindi le necessarie informazioni di spazialità ai dati presenti in archivio.

Le due viste sono integrate e cooperanti in un unico framework applicativo e forniscono una visione congruente dei dati nella loro interezza.

L’integrazione tra le due viste è realizzata al livello dell’interfaccia utente: la selezione e la ricerca geografica comportano l’individuazione di una precisa area dati nell’archivio relazionale provocando, al contempo, l’aggiornamento automatico della relativa vista, e viceversa.

Il sistema è trasportato su interfaccia Web tramite un’architettura preparata ad hoc e denominata GOWeb (Geographic data on the Web). L’architettura prevede l’utilizzo e l’interazione di due componenti specializzati nella resa delle due differenti viste sui dati (modulo GIX per il motore geografico e modulo RIX per il motore relazionale). L’interfaccia integrata costituisce il livello applicativo del sistema, implementa i casi d’uso e permette l’accesso ai dati in ambiente locale o internet, attraverso un comune browser Web.

Attività

 

  • Integrazione dei dati geografici con quelli alfanumerici su DBMS.
  • Pubblicazione in tecnologia Web (internet/intranet) del database territoriale con funzionalità di consultazione e aggiornamento di alcuni o anche di tutti i dati della base dati SIGRIA, con gestione differenziata dei profili utente in relazione alle modalità di accesso, con gestione della sicurezza sia per l’accesso, sia per la trasmissione dati (crittazione).
  • Integrazione e federazione dei server (Web Map Server), per consentire la gestione dinamica di informazioni attuali e future.

Tecnologie Open Source utilizzate

  • DBMS: PostgreSQL 7.3
  • Geo Database: PostGIS 1.0 - estensione di PostgreSQL
  • Web Server Apache 2.0
  • Servlet container: Apache Tomcat 4
  • Web Map Server: UMN Map Server
  • WebGIS Client framework: Rosa
  • Linguaggi: Java, JavaScript, Php, Html
  • Web Browser: Mozilla Firefox & developer extensions

ISTANTANEE:

 

Schermata iniziale.

Interrogazione libera (senza uso dell’account).

Informazioni di dettaglio (dopo login), di un arco della rete.

Informazioni generali di un consorzio.

Richiesta di zoom sull’oggetto selezionato.

Dettagli.

Caratteristiche generali della rete.

Dettaglio di un arco della rete.

Ricerca di archi della rete. Elenco dei risultati.

In rosso l’arco selezionato, con i suoi attributi (a destra).

Elenco fonti.

Dati climatici filtrati per periodo, aggregati e puntuali.

 
© 2019 GLASIC