Warning: vsprintf() [function.vsprintf]: Too few arguments in /web/htdocs/www.glasic.it/home/components/com_joomlalib/classes/jllog.class on line 191

Warning: vsprintf() [function.vsprintf]: Too few arguments in /web/htdocs/www.glasic.it/home/components/com_joomlalib/classes/jllog.class on line 191

Warning: vsprintf() [function.vsprintf]: Too few arguments in /web/htdocs/www.glasic.it/home/components/com_joomlalib/classes/jllog.class on line 191

  • Italiano
  • English

Home
mercoledý 13 dicembre 2017
Risorse
Free Software
Google

Questo sito utilizza Google Analytics

Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!

GLASIC S.r.l. 
P. IVA 07758791003

 
GLASIC 
Building your strategic advantage
 
Seminario GIS open source PDF Stampa
Linee guida per il SIT dei Consorzi di bonifica
 ImageIl Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - Gestione Commissariale ex Agensud ha presentato le "Linee guida per la realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali ad uso dei Consorzi di Bonifica", a firma dell'ing. Guglielmo R. Raimondi, in occasione di un seminario tenutosi il 27 giugno a Roma presso il Centro congressi Cavour. L'organizzazione del seminario è stata curata dall'INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Dalla pagina di download del sito http://www.gestcomagensud.it/ è possibile scaricare i file di presentazione dei singoli interventi

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) ha assegnato al MIPAAF il compito di fornire assistenza tecnica e supporto ai fini della progettazione, della coerenza programmatica e dell'accelerazione degli interventi in tutte le aree sottoutilizzate del Paese.
Il documento presentato in questo seminario è rivolto agli uffici tecnici dei Consorzi di bonifica ed ha l'obiettivo di offrire uno strumento procedurale che possa fornire le linee guida per la costituzione di un Sistema informativo territoriale per l'attività di monitoraggio, di gestione ottimale delle risorse, di programmazione e di gestione amministrativa di un Consorzio di bonifica con particolare riguardo al catasto irriguo ed alla rete irrigua.

Il seminario si è aperto con l'intervento dell'ing. Roberto Iodice, Commissario ad acta, che ha parlato dell'attività della gestione commissariale dell'ex Agensud e dei motivi e degli obiettivi che hanno indotto il suo ufficio ad occuparsi di questi temi.

Il dott. Pasquale Nino dell'Inea ha illustrato il ruolo dell'INEA nell'attività di assistenza tecnica ai Consorzi di Bonifica.

L'ing. Guglielmo Raimondi, consulente per la gestione commissariale ex Agensud, ha illustrato gli obiettivi delle linee guida, dei strumenti Gis disponibili nel panorama del software libero e delle procedure messe a punto con i due consorzi che hanno partecipato al progetto pilota.

L'ing. Carlo Cannafoglia, dell'Agenzia del territorio, si è soffermato sulla disponibilità del dato catastale.

Sono seguite le presentazioni di alcuni progetti pilota relativi ai Consorzi di bonifica di Paestum e della Sardegna meridionale. Con l'intervento del dott. Guglielmo Nigri, Glasic srl, che ha parlato degli strumenti WebGis, si è conclusa la prima parte del seminario.


Nel pomeriggio l'ing. Giovanni Reina, dell'Agenzia del territorio, ha parlato della sovrapponibilità del dato catastale con diversi sistemi di riferimento mentre il dott. Graziano Paulon del Consorzio di bonifica Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento, ha illustrato il Sistema informativo territoriale già realizzato presso il suo consorzio.

 

Glasic News
Glasic newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter!

Nome:

Email:

Ricezione posta in HTML
Iscriviti Cancellati
Area Riservata
E-groupware
Web Mail
Utenti registrati
© 2017 GLASIC