• Italiano
  • English

Home arrow Free Software arrow Risorse WebGIS Open Source
sabato, 16 novembre 2019
Risorse WebGIS Open Source PDF Print

Il software libero GIS e WebGIS su piattaforma Windows

Segnaliamo alcuni software (e relativi link) utili alla costruzione di un sistema GIS e WebGIS in ambiente Windows 2K/XP. La scelta è ristretta al software libero (free software e open source ) ed a qualche software proprietario gratuito (freeware ).

Avendo realizzato alcuni progetti con il vincolo di cui sopra, possiamo elencare i collegamenti per il download del software utilizzato.

L'elenco non pretende di abbracciare esaustivamente la materia, ma crediamo possa risultare utile a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

PostgreSQL PostGIS Dxf2PostGIS QuantumGIS Grass Active Python 7-Zip
icxf ExportSQL JEdit UMN Map Server Chameleon MS4W Use OpenOffice.org

PostgreSQL

 Image

|  Sito ufficiale  |  Binari per Windows v. 8.2.3  (selezionare: postgresql-8.2.3-1.zip)  |

Installare senza aggiungere il modulo PostGIS. La versione dell’estensione PostGIS fornita in questo pacchetto è normalmente meno aggiornata di quella reperibile direttamente presso la home page di PostGIS.

Ogni sistema informativo territoriale (GIS o WebGIS) ha bisogno di una base di dati su cui fondarsi. PostgreSQL (più l’estensione geografica PostGIS) rappresenta un'ottima soluzione open source, un database relazionale con possibilità di trattare i dati geografici, sia per l’archiviazione sia per l’elaborazione GIS.
Utilizzando questo database, è possibile procedere all’archiviazione di tutti i dati alfanumerici e della grafica di tipo vettoriale (punti, linee e poligoni).

Al momento dell'installazione viene anche installata un'applicazione che fa da interfaccia al database (PgAdmin III) e vari applicativi di utilità, tra cui "shp2pgsql" e "pgsql2shp" per l'importazione e l'esportazione di shapefile (formato vettoriale della ESRI), standard di fatto per lo scambio dei dati cartografici vettoriali.

PostGIS

Image 

|  Sito ufficiale  |  Binari per Windows (selezionare: PostGIS 1.2.1 release for PostgreSQL 8.2 )  |

Estensione spaziale del database PostgreSQL.

Dxf2PostGIS

 Image

Pagina di progetto |  Pagina di download di Dxf2PostGIS  |  Pagina di progetto su Sourceforge.net  |

Uno strumento per convertire i file DXF in tabelle geometriche di PostGIS. Ciascun file DXF viene convertito in uno script SQL per PostgreSQL/PostGIS che crea e popola 5 tabelle, usando le informazioni AutoCAD di point, line, polyline, text, circle, insert.

Questo piccolo tool è stato sviluppato da Glasic per necessità di progetto e successivamente immesso nel circuito del software open source. Maggiori informazioni sono disponibili su questo stesso sito.

Dalla versione 1.3.0 Dxf2PostGIS converte anche i file in formato CXF. Il formato CXF, simile per struttura al formato DXF, è utilizzato dall'Agenzia del Territorio (Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana) come formato di scambio della cartografia catastale.

È possibile processare sia il singolo foglio catastale che assemblare tutti i fogli rappresentati dai file CXF presenti nella stessa directory.

QuantumGIS

Image

|  Sito ufficiale  |  Download  | Download versione 0.8.1 Preview 3 per Windows |

E' il software per la consultazione e l'editing del database cartografico. Gestisce diversi formati raster e vettoriali, è collegabile a database PostgreSQL+PostGIS ed ai server cartografici remoti WMS; inoltre può essere utilizzato come interfaccia al GIS open source GRASS. E' il tipico prodotto per la rete locale (ma non solo) per la gestione e la manutenzione del database cartografico, specialmente orientato alla parte geometrica dei dati. Per quanto sia un prodotto già ricco di molte funzionalità e sufficientemente stabile, è in continua evoluzione e soggetto a frequenti aggiornamenti.

Alcuni bug della versione per Windows sono stati eliminati nella versione Preview 3 della 0.8.1. Usate il download mostrato in alto per scaricare il programma di setup.

GRASS

Image

Sito ufficiale  |

Per attività più complesse (come, per esempio, il controllo di topologia), bisogna ricorrere a software più specializzati. Questi applicativi specialistici sono disponibili anche nel panorama del software open source, ed il più famoso di questi è certamente GRASS. Il programma è stato sviluppato per l'ambiente Linux e, al momento, non esiste una versione nativa per Windows, ma è possibile installarlo nell'ambiente simile a Linux per Windows "Cygwin". In ogni caso è possibile interfacciarsi a GRASS direttamente dall’applicativo Qgis.

ActivePython

Image

Sito ufficiale  |  Setup per Windows x86 v. 2.4.3.12  |  Sito ufficiale di Python   |

ActivePython è la distribuzione del linguaggio Python più completa e pronta all'uso. Disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Solaris, AIX and HP-UX. Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello; tra le altre cose è utilizzabile per estendere QGis.

7-Zip

Image

Sito ufficiale  |  Setup per Windows v 4.4.2  |

7-Zip è un software di archiviazione file con un altissimo rapporto di compressione. È compatibile con WinZip e molti altri formati di archiviazione.

Icxf

Image

Archivio ICXF 0.3pre4  |

Questo tool sviluppato in Italia converte i dati catastali di natura geografico-vettoriali dal formato CXF, in uso presso l'Agenzia del Territorio, al formato AutoDesk DXF. Ovviamente riveste interesse per gli utenti che operano nel territorio italiano.

Viene distribuito su file in formato "tar.gz" ed ha bisogno dell'ambiente run-time del linguaggio Python.  Suggeriamo di utilizzare "7-Zip" per decomprimerlo, e di installare "ActivePython".

ExportSQL

Image

Script VBA  |

Per esportare i dati alfanumerici da Microsoft Access a PostgreSQL abbiamo bisogno di una procedura per creare le tabelle e popolarle, in maniera automatica o semi-automatica, conservando possibilmente la struttura ed i tipi di dato del database originale. Una possibilità è offerta dall’utilizzo del software open source “ExportSQL”.Il software non si presenta come un applicativo stand alone da eseguire autonomamente, bensì è costituito da un piccolo file sorgente, in linguaggio VBA (Visual Basic for Application), da inserire in un modulo software del file .mdb del nostro database in MS-Access. Le istruzioni SQL prodotte da ExportSQL ricostruiscono, in PostgreSQL, la struttura dati delle tabelle, le chiavi primarie e gli indici e popolano le tabelle stesse con i dati. Mancano le chiavi esterne ed altri vincoli. Di fatto, il programma esporta tutte le tabelle, presenti in un file di database di Microsoft Access, in due file di testo.

Un file contiene le istruzioni SQL per cancellare le tabelle che sono state create. Questo tipo di file viene mandato normalmente in esecuzione per fare pulizia prima di riprovare la creazione delle stesse tabelle (magari con qualche valore modificato per uno o più parametri).

Un altro file contiene le istruzioni per creare e inserire i dati nelle nuove tabelle. La struttura delle tabelle ed i tipi dei dati ricalcano, per quanto è possibile, la struttura ed i dati del database corrente in MS-Access.

Jedit

Image

Sito ufficiale di JEdit  |

Editor di testi avanzato open source. Richiede Java .

UMN MapServer

Image

Sito ufficiale di MapServer  |

MapServer è un potente ambiente di sviluppo open source per applicazioni geografiche su web. 

Chameleon

Image

Sito ufficiale di Chameleon  |

Chameleon è uno strumento di sviluppo software open source per creare applicazioni geografiche interattive su web, basato su MapServer. 

MS4W

Image

Sito ufficiale di MS4W  |  Installazione (PDF in italiano)  |

MS4W (MapServer for Windows) è una distribuzione di MapServer e altri strumenti, per Windows, che rende facile l'installazione di un ambiente di sviluppo completo per applicazioni geografiche basate su web. Include UMN MapServer, Chameleon, Apache, PHP e tanti altri pacchetti.

 Use OpenOffice.org

 | Sito ufficiale di Open Office | Pagina in italiano |

OpenOffice.org è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua ed un progetto open-source. Compatibile con tutte le altre principali suite per ufficio, è possibile prelevare, usare e distribuire gratuitamente il prodotto.

 

 
© 2019 GLASIC